Il team del dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano si presenta e parla del proprio impegno nel campo dell’alimentazione e attività fisica.

Siamo Lucia Caffino, Francesca Mottarlini e Giorgia Targa, ricercatrici presso il @Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università di Milano e collaboratrici di @Nutrimente.
Scopo della nostra ricerca, finanziata da @Fondazione Cariplo, è comprendere a fondo quali alterazioni vengono indotte da comportamenti di restrizione alimentare ed esagerata attività fisica messe in atto, per la maggior parte, da adolescenti per paura di ingrassare e di non essere accettati per come sono. La gestione maniacale del cibo e i risultati dell’esercizio intenso sul peso corporeo sono estremamente gratificanti portando allo sviluppo di un disturbo del comportamento alimentare: l’anoressia nervosa (http://www.ricercamix.org/2018/02/21/adolescenti-e-cibo-la-spirale-dellanoressia-nervosa/) . In questo scenario, quindi, il nostro impegno, insieme a quello di altri laboratori, si sta rivolgendo verso la comprensione dei meccanismi molecolari coinvolti nello sviluppo della patologia e delle modalità con cui i circuiti neuronali che controllano le emozioni e i processi cognitivi possono contribuire all’insorgenza e al mantenimento della condizione patologica.
Secondo obiettivo, ma non meno importante, è cercare di capire quali cicatrici a livello molecolare lascia questa patologia. Capire cosa rimane alterato a livello cerebrale nonostante il recupero fisico è fondamentale per cercare di evitare il rischio di ricaduta. Questo approccio è volto all’individuazione di nuovi bersagli farmacologici per la cura di una patologia psichiatrica ancora poco riconosciuta ma altamente diffusa nel tessuto sociale, tanto da essere definita un’emergenza sociale.


Articolo del Team del dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano