ESF

ESF Onlus

Informazioni

L’Associazione Educatori senza Frontiere ESF nasce nel 2005 su stimolo di don Antonio Mazzi, per formare giovani educatori competenti e disponibili a condividere situazioni difficili in Italia e nel mondo.
È una ONLUS con sede a Milano, all’interno del Parco Lambro, che opera nel campo dell’educazione e della formazione in contesti italiani e stranieri.
Formiamo giovani educatori perché siano esploratori e fari nella società.
Lo facciamo attraverso l’utilizzo dell’arte pittorica, teatrale, musicale, letteraria e in gruppo, riscoprendo l’unicità di ognuno per poi camminare e crescere insieme.
Crediamo in un’educazione itinerante, fatta di ascolto reciproco e con lo zaino in spalla, pieno di sogni e desiderio di incontrare l’altro e di rendere il mondo un posto migliore.
In Honduras e Madagascar abbiamo messo radici e creato i nostri avamposti educativi o “laboratori di sogni”, come ci piace chiamarli: il Centro Ambalakilonga in Madagascar, che accoglie bambini e adolescenti in situazioni di disagio e povertà, e Casa Juan Pablo II in Honduras , che accoglie giovani a rischio di marginalità sociale.
Negli anni abbiamo viaggiato e sperimentato percorsi di animazione educativa anche in Bolivia, Palestina, Angola, Romania, Albania, Ucraina, Costa d’Avorio, Kenia, Argentina, Paraguay, India, Etiopia, Rwanda.
Oggi, grazie al metodo e all’esperienza acquisiti, siamo attivi anche in Italia per rispondere a nuovi bisogni educativi e formativi.
Promuoviamo interventi educativi di animazione per bambini, adolescenti e giovani, con particolare attenzione ai contesti difficili (povertà economica, povertà educativa, disagio sociale e familiare).

Contatti

Viale Marotta 18/20
20134 Milano

Tel.: 02.21015331
Cell.: 3409185423