Ass. La tela del ragno

Ass. La tela del ragno Teatro

L’attività svolta dall’Associazione Teatro Laboratorio “La Tela del Ragno” tende a promuovere e diffondere la conoscenza del teatro, del teatro di figura, della danza e delle arti in differenti ambiti del sociale, come possibilità di scoperta e risorsa di crescita personale e sociale per tutti i soggetti coinvolti.
Tende inoltre a sensibilizzare educatori, insegnanti, genitori ed operatori sociali e sanitari alle pratiche teatrali e artistiche in genere, contaminandone l’orizzonte applicativo professionale attraverso progetti di formazione e aggiornamento.
Ulteriore obiettivo dell’associazione è quello di porsi come punto di riferimento per persone, gruppi, comunità che sono considerati soggetti svantaggiati, a disagio, marginalizzati che possono trovare, nelle varie espressioni del teatro, delle arti in genere e nelle diverse forme arteterapeutiche, uno spazio di incontro, relazione e sviluppo delle proprie abilità e autonomie.

L’Associazione Teatro Laboratorio “La Tela del Ragno” per il raggiungimento dei suoi fini intende promuovere varie attività, in particolare:

  • attività culturali quali: laboratori teatrali; laboratori di costruzione e animazione di burattini, marionette, ombre e sagome; incontri di drammaterapia, arteterapia, musicoterapia, danzamovimentoterapia; convegni, seminari, rassegne e spettacoli teatrali; ludoteche. Tutte le attività sono rivolte a bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e anziani, a persone considerate, per diverse ragioni, soggetti svantaggiati, a disagio o marginalizzati.
  • attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratico e di perfezionamento: in teatro, danza, musica, arte; in costruzione e animazione di burattini e di altri elementi del teatro di figura; in drammaterapia, danzamovimentoterapia, arteterapia, musicoterapia; le attività di formazione sono rivolte a educatori, insegnanti, genitori, operatori sociali, operatori sanitari. Inoltre: promozione di gruppi di studio e di ricerca.

Ci vediamo domenica pomeriggio con i nostri laboratori per i bambini.