AL FESTIVAL LAMBRO SI ALZA IL SIPARIO SUL LICEO ALFA: SPORTIVO,
INTERNAZIONALE, AI POWERED
Un progetto che rende scuola e sport alleati, non competitor, con orari, calendari, compiti e valutazioni che si vanno incontro, non si scontrano. Con gli sportivi di alto livello che vengono supportati, non costretti a scegliere fra la loro passione e lo studio, e con le loro esperienze che diventano tasselli del puzzle didattico.
Si chiama Liceo Alfa, ed è l’evoluzione 4.0 del concetto di Liceo Scientifico Sportivo. Con intelligenze reali (docenti specializzati) e artificiali (tutor virtuali personalizzati) che, sinergicamente, si mettono al servizio dei giovani studenti-atleti.
~
A LAMBRATE, FACILMENTE RAGGIUNGIBILE
E’ la novità del panorama scolastico milanese, oltre che un unicum nazionale. Un liceo sportivo paritario, con l’opportunità extra di prendere anche la maturità americana.
La prima campanella risuonerà per Lambrate – con epicentro in via Plezzo 10, a due passi dalla stazione – a settembre 2026. Ma per l’Alfa è già ora di farsi conoscere sul territorio e incontrare le famiglie dei giovani sportivi, perchè a gennaio apriranno le iscrizioni per le prime tre classi. E il numero, inevitabilmente, è chiuso.
~
ESPERIENZE MULTISPORTIVE PER ATLETI E FUTURI MANAGER
Per scoprirne le peculiarità, i segreti, e tutte le opportunità di collaborazione per le associazioni sportive e non solo del territorio, ci sarà un appuntamento imperdibile, durante il Festival Lambro 2025: sabato 13 alle ore 16 sul palco si terrà un talk su “Scuola e Sport, finalmente una Squadra sola” con la partecipazione di Pierpaolo Massone, co-fondatore e preside del Liceo Alfa, e Martina Maggio, giovane campionessa di ginnastica artistica campionessa d’Europa e protagonista alle Olimpiadi di Tokyo 2020. A moderare, Alessandro Crisafulli, giornalista e manager sportivo, membro del Coni Lombardia.
~
LA FESTA DELLA CLASSE 2012: TUTTI INVITATI
Sfizioso seguito, tutto dedicato ai ragazzi e alle ragazze che a breve saranno chiamati a scegliere il proprio futuro scolastico: alle ore 16.30, in una zona attigua al palco, ecco “Classe 2012 in festa! La scuola sportiva dei Tuoi sogni nasce nel Tuo quartiere” con un momento di gioco multisport e un gadget per i partecipanti.
~
SEI SPORT E TANTO ALTRO: QUALCHE ANTICIPAZIONE
Non un solo sport, non due, quelli che verranno proposti dal Liceo Alfa, ma ben sei discipline fisse. Tre di squadra: calcio, basket e volley. E tre individuali: tennis, atletica e arti marziali. Ma anche molte altre discipline, diversificate e persino curiose, da “assaggiare” e sperimentare, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, per arricchire ulteriormente il bagaglio motorio, cognitivo, emozionale degli studenti. Sport vero, per un intero giorno a settimana, presso il vicino Centro Crespi, e con coach specializzati che trasferiranno tutta la loro competenza ed esperienza ai ragazzi.
~
IA E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLE PERSONE
Anche con l’ausilio della tecnologia, visto che il Liceo Alfa avrà una forte componente hi-tech. In campo e in aula, con iWatch, iPad, un kit di app personalizzate, strumenti per facilitare una didattica inclusiva e digitale, così come per raccogliere dati, analizzarli, valorizzarli. E con il supporto costante dell’intelligenza artificiale, che – utilizzata in modo responsabile – sarà un prezioso alleato strategico sia per i docenti che per gli studenti, sviluppando nuove opportunità e modalità formative. I libri? Certo: ma completamente digitali e proprietari, cioè realizzati ad hoc da esperti per apprendere anche le scienze, la fisica e le altre materie curricolari con una curvatura e una costante, coinvolgente, “metafora” sportiva.
~
LE PROSPETTIVE PER GLI STUDENTI: AL CENTRO DELLO SPORT
Non solo una scuola per chi pratica sport, ma anche per chi vuole in prospettiva trasformare questa sua passione in professione, lavorando come manager, come coach, come organizzatore di eventi, come gestore di un centro sportivo, nel marketing e nella comunicazione sportiva, in settori come il fan engagement o gli eSports, nella match analisi o
nell’intelligenza artificiale applicata. Con un curriculum digitale personale che si arricchirà di settimana in settimana di competenze ed esperienze specifiche. E con una forte vocazione internazionale, con lezioni in inglese, in campo e fuori, ed experiences all’estero.
~
L’EDIFICIO: UN ESEMPIO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA
Cuore pulsante resterà, ovviamente, l’edificio di via Plezzo, a soli 100 metri dalla stazione ferroviaria e della metro, quindi raggiungibile da tutta l’area milanese e dall’hinterland. Un edificio che prenderà vita a ottobre di quest’anno, ospitando anche l’ITS in Sport Manager e Football Manager di Fondazione AMMI (corsi biennali post-diploma professionalizzanti che rappresentano uno dei possibili sbocchi di chi uscirà dal Liceo Alfa). Un complesso moderno, con bar, giardino, aule studio, laboratori, nato dalla bonifica e riqualificazione di un comparto industriale, che rappresenterà quindi un nuovo polo di attrazione per giovani talenti, con l’intenzione di aprirsi e collaborare con il tessuto sportivo, ma anche sociale e culturale del quartiere. Oltre che con club e partner di alto livello che verranno presentati nei prossimi mesi.
~
GLI OPEN DAYS
Per le famiglie, i ragazzi e le ragazze che volessero toccare con mano il progetto e le sue peculiarità, c’è la possibilità di partecipare agli open days. Tutte le date (a partire da quelle dell’11 e 23 ottobre) e le altre informazioni si trovano sul sito ufficiale della scuola www.liceoalfa.it, o al numero 3401350470.

